Progettazione e lavorazioni


La formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ma ancor di più il periodo di lavoro a Siena nel laboratorio del celebre scultore, prof. Emanuele Giannetti, insieme al fatto di avere una propria attività di produzione di ceramica, rendono Flavio Grasso un artista completo, capace di seguire l’iter di realizzazione dell’opera dalla fase di progettazione al prodotto finito.

La sua esperienza pratica gli ha consentito di maturare un’approfondita conoscenza dei materiali e delle relative tecniche di lavorazione, sia quelle più tradizionali, sia quelle che si avvalgono di supporti ed attrezzature all’avanguardia.

I materiali che utilizza maggiormente sono: l’argilla, la ceramica, il bronzo, la pietra e il legno.

Per quel che concerne le tecniche di lavorazione si passa da quelle più tradizionali di modellazione dell’argilla; lavorazione a mano libera della pietra; stampi e modelli in cera, cesellatura e patinatura del pezzo in bronzo ed intaglio del legno, fino ad arrivare a quelle più moderne attraverso l’utilizzo di macchine a controllo numerico e stampanti 3D.

Questa vasta conoscenza di materiali e delle relative tecniche di lavorazione consente all’artista Flavio Grasso di pensare e progettare un’opera “liberamente” potendo individuare l’esatto elemento che meglio risponde alle esigenze del contesto in deve essere collocato, in una sapiente combinazione di materiali e tecniche. Questa “visione d’insieme” riesce anche a  soddisfare le richieste della committenza.

È infine degno di nota il fatto che, pur appoggiandosi ad aziende e laboratori che lavorano il marmo e il bronzo, Flavio Grasso si rechi puntualmente in loco a seguire passo dopo passo tutte le fasi di lavorazione, ad esempio dalla scelta del blocco di marmo in cava, al taglio di ogni singolo componente, alle finiture che in base alle esigenze vengono eseguite a macchina o dall’artista stesso.